Dott.ssa Laura Prati
Sono Laura Prati, psicologa e psicoterapeuta.
Il mio interesse verso il mondo nascosto che vive in ciascuno di noi ed il mio percorso universitario mi hanno portata a specializzarmi in Psicologia per il Benessere. Il mio lavoro si focalizza sulla valorizzazione delle risorse al fine di potenziare il benessere personale e professionale.
Ritengo che, in qualsiasi momento, ogni area della nostra vita incida sul nostro bilancio personale di “come stiamo”. La scuola, il lavoro, lo sport, la famiglia, la coppia, le passioni e molto altro sono parte del nostro benessere intra e inter-personale.
Mi occupo anche di sostegno psicologico per cercare di comprendere, insieme, quali emozioni e vissuti facciano sentire in uno stato di difficoltà. Siamo persone in relazione, inserite in contesti e sistemi differenti e comunicanti tra loro. Nella frenesia delle giornate, quando qualcosa non funziona a qualsiasi livello del nostro vissuto e quando ci troviamo in un momento di difficoltà siamo soliti dire: “Io ce la faccio da solo”. Talvolta questa affermazione corrisponde al vero, talvolta, invece, potrebbe fare la differenza rivolgersi ad un professionista.
La mia Formazione
Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume. – Gregory Bateson”
2015
Laurea Triennale
Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ho concluso il percorso con una tesi che si focalizzava sul mio grande interesse nei confronti della creatività, intitolata: “L’attività cerebrale, funzioni e psicopatologia nel processo creativo”.
2017
Laurea magistrale
Successivamente ho conseguito la laurea magistrale cum laude in Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. La peculiarità di questa specialistica mi ha permesso di esplorare aree differenti di intervento e di valorizzare la collaborazione multidisciplinare. L’elaborato finale, infatti, è stato realizzato in collaborazione con dei professionisti del mondo dell’architettura: “Progetto della casa e benessere abitativo. Analisi del ruolo e degli strumenti nella comunicazione tra architetto e cliente”. Sostanzialmente, con la finalità di promuovere il benessere abitativo- inteso come spazio fisico e mentale- ho creato un ponte tra mondi apparentemente distanti ma profondamente interconnessi. La psicologia è da intendersi, infatti, in continua evoluzione e apertura sia all’altro che ad altre possibilità.
2017
AICM- Associazione Italiana Colloquio Motivazionale
Al fine di aggiungere strumenti e valore al percorso universitario ho ottenuto l’attestato al corso base e avanzato di Colloquio Motivazionale. Questo metodo aiuta ad accompagnare i clienti alle prese con decisioni legate ad un cambiamento. L’idea di riferimento è riconoscere alle persone la capacità di autodeterminarsi, di essere accolti e sostenuti.
2017
Kaleídoscope Europe- Autismo Sevilla
Spinta dalla voglia di approfondire concretamente un progetto internazionale sul tema dell’autismo, ho trascorso del tempo a Siviglia prendendo parte all’incontro internazionale per la promozione di politiche che avessero un impatto positivo nelle persone con disabilità.
2023
Diploma Scuola di Psicoterapia Sistemico Dialogica
Il forte desiderio di crescita personale e professionale mi ha spinta ad iintraprendere il percorso di formazione presso la Scuola Sistemico Dialogica di Bergamo. Il terapeuta sistemico dialogico impara a leggere i sistemi e i contesti in cui lavora e a dialogare con le parti in modo costruttivo. Impara, inoltre, a liberare il pensiero per permettere nuove letture dei problemi e realizzare un vero cambiamento emotivo.
Attestati 2020
Dipendenza Affettiva: Diagnosi e Psicoterapia
Sessualità femminile e intervento psicologico: strumenti diagnostici e terapeutici
Il lavoro psicologico con persone gay, lesbiche e bisessuali
Ulteriori esperienze
Desideri conoscere altre informazioni sul mio percorso?