Dott.ssa Laura Prati


alt=""

Sono Laura Prati, psicologa.

Il mio interesse verso il mondo nascosto che vive in ciascuno di noi ed il mio percorso universitario mi hanno portata a specializzarmi in Psicologia per il Benessere. Il mio lavoro si focalizza sulla valorizzazione delle risorse al fine di potenziare il benessere personale e professionale.

Ritengo che, in qualsiasi momento, ogni area della nostra vita incida sul nostro bilancio personale di “come stiamo”. La scuola, il lavoro, lo sport, la famiglia, la coppia, le passioni e molto altro sono parte del nostro benessere intra e inter-personale.

Mi occupo anche di sostegno psicologico per cercare di comprendere, insieme, quali emozioni e vissuti facciano sentire in uno stato di difficoltà. Siamo persone in relazione, inserite in contesti e sistemi differenti e comunicanti tra loro. Nella frenesia delle giornate, quando qualcosa non funziona a qualsiasi livello del nostro vissuto e quando ci troviamo in un momento di difficoltà siamo soliti dire: “Io ce la faccio da solo”. Talvolta questa affermazione corrisponde al vero, talvolta, invece, potrebbe fare la differenza rivolgersi ad un professionista.

La mia Formazione


Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume. – Gregory Bateson”

2015

Laura Triennale

Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ho concluso il percorso con una tesi che si focalizzava sul mio grande interesse nei confronti della creatività, intitolata: “L’attività cerebrale, funzioni e psicopatologia nel processo creativo”.


2017

Laurea magistrale

Successivamente ho conseguito la laurea magistrale cum laude in Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. La peculiarità di questa specialistica mi ha permesso di esplorare aree differenti di intervento e di valorizzare la collaborazione multidisciplinare. L’elaborato finale, infatti, è stato realizzato in collaborazione con dei professionisti del mondo dell’architettura: “Progetto della casa e benessere abitativo. Analisi del ruolo e degli strumenti nella comunicazione tra architetto e cliente”. Sostanzialmente, con la finalità di promuovere il benessere abitativo- inteso come spazio fisico e mentale- ho creato un ponte tra mondi apparentemente distanti ma profondamente interconnessi. La psicologia è da intendersi, infatti, in continua evoluzione e apertura sia all’altro che ad altre possibilità.

2017

AICM- Associazione Italiana Colloquio Motivazionale

Al fine di aggiungere strumenti e valore al percorso universitario ho ottenuto l’attestato al corso base e avanzato di Colloquio Motivazionale. Questo metodo aiuta ad accompagnare i clienti alle prese con decisioni legate ad un cambiamento. L’idea di riferimento è riconoscere alle persone la capacità di autodeterminarsi, di essere accolti e sostenuti.


2017

Kaleídoscope Europe- Autismo Sevilla

Spinta dalla voglia di approfondire concretamente un progetto internazionale sul tema dell’autismo, ho trascorso del tempo a Siviglia prendendo parte all’incontro internazionale per la promozione di politiche che avessero un impatto positivo nelle persone con disabilità.


2019

Albo A degli psicologi OPL n° 21755

Abilitazione alla professione di psicologo.


2019

Iscrizione alla Scuola di Psicoterapia Sistemico Dialogica

Il forte desiderio di crescita personale e professionale mi ha spinta ad iniziare il percorso di formazione presso la Scuola Sistemico Dialogica di Bergamo. Il terapeuta sistemico dialogico impara a leggere i sistemi e i contesti in cui lavora e a dialogare con le parti in modo costruttivo. Impara, inoltre, a liberare il pensiero per permettere nuove letture dei problemi e realizzare un vero cambiamento emotivo. 

Attestati 2020

Dipendenza Affettiva: Diagnosi e Psicoterapia
Sessualità femminile e intervento psicologico: strumenti diagnostici e terapeutici
Il lavoro psicologico con persone gay, lesbiche e bisessuali

Ulteriori esperienze

Desideri conoscere altre informazioni sul mio percorso?